Come ogni anno,si è svolta a Fermo nei giorni 15 - 16 - 17 Marzo la Fiera enogastronomica TIPICITA'. Organizzata dal Comune Di Fermo,in collaborazione con le Provincie di Fermo ed Ascoli piceno insieme ad altre associazioni,scuole,ASUR,ecc.
Bella manifestazione oramai nota non solo nelle Marche che si propone di pubblicizzare,oltre che il territorio,anche tutti i prodotti delle varie zone geografiche della Regione. Il visitatore rimane sempre piacevolmente sorpreso sia dalla coreografia dei reparti e stand allestiti sia dalla presenza di innumerevoli prodotti eno gastronomici che si possono assaggiare gratuitamente ed acquistare. I produttori espongono,pubblicizzano e vendono : vini - formaggi - salumi - paste - pizze - pasticceria - caffè - liquori -marmellate - carni cotte - derivati delle verdure,formaggi e carni - funghi - tartufi - panetteria - oli - aceti -Birre - ecc.
Inoltre all'interno sono allestite delle sale per conferenze - dibattiti e degustazioni. Per chi volesse fermarsi a pranzo e a cena è presente un ristorante con chef rinomati. Banchi per la degustazione dei vini con i consigli di bravi e simpatici sommelier. Punti informazioni con depliant,brochure,opuscoli e libri.
Insomma una manifestazione importante e utile per conoscere meglio i prodotti della terra e i produttori,le usanze e le culture,le tecniche di lavorazione,le caratteristiche peculiari delle zone produttive,nuove ricette e novità in campo alimentare.
Con l'attuale crisi economica e l'uso sempre più diffuso del mangiare frettolosamente alimenti industriali già pronti è più che mai necessario rilanciare l'agricoltura,i piccoli negozi specializzati,i commercianti,gli artigiani. Questa fiera come altre in Italia ha proprio il proposito di rivalutare e rilanciare tutti gli operatori dei settori coinvolti. Si fanno molti sacrifici per cercare di non far sparire tutti questi tesori che premiano l'Italia e la proclamano la regina assoluta dell'eno gastronomia nel mondo! Ma..... in parecchi..... lassù.....dove si governa....forse non si ricordano più le loro origini e della loro infanzia,delle tradizioni popolari,delle feste,del mangiare e bere sano......e fanno orecchie da "mercante" a chi stà morendo! Chi è già morto......che riposi in pace! L'Italia era come un bellissimo albero di Natale sempre acceso e illuminato da migliaia di piccole luci. Oggi l'albero è quasi buio...le lucine (i piccoli negozi,gli agricoltori,le aziende agricole,gli artigiani,i commercianti ).... si sono spente !
ù