Templari : cavalieri monaci combattenti a difesa della croce di cristo e della chiesa.

Ospitalieri : Monaci che nel primo ospedale-ricovero fatto a Gerusalemme curavano ed accudivano i feriti e i malati durante le guerre sante ma che poi divennero cavalieri armati a difesa dei poveri e della chiesa cristiana.

Di loro sono stati scritti fiumi di storie,centinaia di libri pubblicati , molti film e documentari.

Nonostante tutto ciò, resta sempre ,soprattutto sui Templari, un alone di mistero che non è stato dissipato e tanti segreti e piani esoterici  a loro legati ancora oggi non svelati o compresi in pieno.

 In Italia esistono prove della loro presenza storica ma in quantità scarsa.

E' quantomai strano che un antico paese marchigiano di nome Sant'Elpidio a Mare in Provincia di Fermo conservi alcune prove tangibili sulla loro presenza o sul loro passaggio nella zona.

Nessuno sa dire con certezza il periodo nel quale stazionarono nel paese e che cosa dovevano fare.

Di sicuro sappiamo che si fermavano,stazionavano,costruivano chiese,torri,roccaforti,cimiteri in luoghi ben precisi secondo uno schema particolare e segreto. 

motto

 P2010003

Torre presente nella piazza della città di Sant'Elpidio a Mare (Provincia di Fermo),alta circa 30 metri, di probabile iniziale costruzione templare. Chiamata TORRE GEROSOLIMITANA per via del fatto che è stata costruita prima dai cavalieri templari e poi portata a termine parzialmente dai Cavalieri OSPITALIERI di Gerusalemme O CAVALIERI DI MALTA.

Infatti ambedue gli Ordini erano,insieme ad altri del periodo,detti genericamente GEROSOLIMITANI.

Non risponde alle classiche costruzioni con caratteristiche militari medioevali del periodo, analizzando tutti i dettagli della stessa. Non si capisce bene il suo uso e perchè si stata eretta proprio in quel punto.

L'elemento più importante in questa torre e senza dubbio la scultura a formelle incastonata nella parete Sud -  Est tipicamente ed unicamente TEMPLARE.

Non è altro che la rappresentazione del Santo graal!

 

 Allego un disegno ricavato dalla scultura

graal

 

 

Anche se la scultura si presenta abbastanza corrosa comunque si notano : formella in basso al centro : La coppa del Santo Graal -

Sempre al centro ma in alto l'albero della vita ( sopra al calice),non è chiaro se sia un cedro del Libano o una palma o una vite stilizzati - A destra e a sinistra si vedono due figure di bestie non riconoscibili che sono in una posizione discutibile, ovvero se fanno la parte dei difensori o attaccano (forse come forze ostili e malefiche) la fonte della vita eterna. Non e' facile trovare rappresentazioni scolpite o plasmate in rilievo del Santo Graal ma nel nostro caso  ne abbiamo una sotto agli occhi di tutti!. 

 

templari FILEminimizer

 santo graal 

Altre prove concrete del passaggio dei Monaci Templari e Ospitalieri.

P2010006

 

Croce sulla facciata principale della torre verso la piazza (Nord -Est) che se anche di forma tipica Ospitaliera ha una caratteristica importante alla sommità del braccio verticale : una rosa. La rosa è un simbolo Templare caratteristico.

Inoltre la croce,in questo caso, è a sei punte invece delle otto in quanto poggia su un monte simbolico a strati.  

 

P2010009

Croce patente sulla vicina chiesa collegiata sulla parete Nord- Est.

 

P2010010

Altri reperti : Altra croce templare ed un'altra croce particolare che non sono riuscito a classificare. Facciata Nord - Est chiesa Collegiata.

 templ.4 FILEminimizer

 

 

templ.5 FILEminimizerLa ricerca continua.......

In questa categoria prendiamo in considerazione argomenti,foto,video,racconti,testimonianze che potrebbero essere considerati strani,bizzarri,inusuali,enigmatici. Tutto dipende dal giudizio che ognuno di noi dà sulle questioni affrontate per cui gli aggettivi sopra usati si possono anche trasformare in banale, insensato,stupido, di nessun valore,inutile.

 

Si comincia con alcune foto :

P2070012

Che porta è? I simboli applicati : Ragnatele,ragni tessitori,palme con tanto di frutti all'apice in ordine scalare. A cosa servono?

P2080006

 Una facciata di una casa nemmeno tanto vecchia. Ci sono stemmi,decorazioni particolari,ma notare soprattutto gli elementi in ferro battuto inseriti nel muro e la lanterna con vetri rossi posta all'angolo. Che significa? a cosa servono?

strano

 

RIFLESSIONI SUI DRAGHI :

drago2

Quasi tutti conoscono la figura del drago o dei draghi anche per le pubblicità fatte nei  molti film che li hanno come protagonisti,nei fumetti,disegni e così via. Ma il fatto strano è che sono conosciuti da migliaia di anni, come mai ? Sono presenti in quasi tutto il pianeta come pitture,disegni,sculture,gioielli. Come facevano popoli lontani tra loro,con culture differenti e distanziati anche temporalmente a conoscerli ? Il discorso verte sul fatto che di solito si rappresenta una cosa se la si conosce o quantomeno si rappresenta una cosa mai vista dopo averla vista. Ci vuole una fervida fantasia per disegnare o fare una scultura di un animale come il drago se non lo si conosce. Dunque il dubbio è che la conoscenza del drago in generale è dovuta al fatto che era conosciuto ed è stato sicuramente visto. Ergo,vivevano un tempo sulla terra i draghi ? Per adesso non abbiamo risposte. Infatti non è stato trovato nessun scheletro o fossile o tracce della sua presenza in nessuna parte del globo. Può darsi che in effetti il drago in se stesso sia una rielaborazione di qualche animale preistorico similare ancora vivente nel passato. Oppure che sia veramente un animale reale e vivente nascosto in qualche posto remoto e sconosciuto della terra.

Quale è la verità ?

P2200001

 Stemmi nobiliari con draghi.

P2200016

Decorazione di portale di una chiesa del 1100 d.c. con drago.

IMG 3349

Altro portale di chiesa con drago

IMG 3352

IMG 3354

Ancora draghi.

Che dire poi delle GARGOYLE ? Una via di mezzo tra draghi e animali mostruosi presenti sulle sommità di molte chiese gotiche che guardano davanti o in basso. Perchè mettevano queste sculture così impressionanti ed enigmatiche ?

Forse a protezione della chiesa contro le forze oscure del male. ( E' solo una mia teoria). Ad oggi non è stata ancora trovata una spiegazione logica,ma potrebbe esserci una risposta frugando nel campo esoterico e dell'occulto.

gorgoyle gorgoyle 2

Un drago nella porta di Ishtar a Babilonia.

drago3

 concludiamo con una foto di un drago presente in una torre medioevale marchigiana presente a Sant'Elpidio a Mare (FM).

P2010007

Ecco il disegno da me ricavato :

P3290014

Più che un drago a me sembra la rappresentazione di un animale preistorico. Possibile ? Come hanno fatto a scolpirlo ? Pura fantasia ?

La ricerca dei draghi continua.....................Mek.

 

Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie