Molti non sanno che nella città di Porto Sant'Elpidio in Provincia di FERMO nelle Marche esiste una associazione formata da due gruppi : Associazione Nazionale Bersaglieri e Amici dello Stocco,che oltre ad organizzare eventi e manifestazioni hanno la comune passione di cucinare lo stocco.
Sono molti anni che questa organizzazione formata da volontari senza scopo di lucro si prodiga per far assaggiare sia nel territorio Marchigiano sia a livello Nazionale i meravigliosi piatti a base di stoccafisso. Organizzano spesso stand gastronomici nelle varie feste paesane e sagre sparse per il territorio. Sono stati ospiti di varie televisioni sia nazionali che regionali ricevendo premi e riconoscimenti per la professionalità e la bontà dei piatti preparati. Un ringraziamento al capo
cuoco"Chef" GIOVANNI che insieme a tante altre persone lavorano giornate intere con passione e pazienza per deliziare i palati di oramai migliaia di persone.
Nella foto il capo cuoco GIOVANNI con un aiuto cucina dell'ASSOCIAZIONE BERSAGLIERI.
Per gentile concessione dell'Organizzazione pubblichiamo una sequenza di foto e video di un tipico raduno fatto a Porto Sant'Elpidio poco tempo fà con la partecipazione di circa 180 persone e funzionari pubblici tra cui il Sindaco.
Naturalmente non ci hanno dato la ricetta che rimane un loro segreto ma ci hanno confermato l'alta qualità dei prodotti utilizzati in particolar modo dello stocco usato "Ragno" delle Isole Lofoten in Norvegia.
L'inizio è dei migliori : una soffice polentina con il sugo di stocco.
segue una spaghettata sempre con lo stesso sugo.
Clip della preparazione :http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=vFZaCBseKTQ
Una carrelata di pentoloni con stocco :
Clip del trasporto in cucina :http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=IWTVe0ZbKOc
stocco con patate,olive nere,pomodoro e aromi.
clip della preparazione dei piatti di stocco :http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=_U5-yLwbdyM
Una panoramica della sala :
Quasi 200 persone! Che dire, viva lo stocco,viva l'Italia...almeno per adesso ancora si mangia!MEK.