Tra le tantissime marmellate che si trovano, una in particolare mi affascina e mi da sensazioni particolari sia gustative sia olfattive sia mentali...la marmellata di mandarino. Delicata,di un bel colore arancione e dal profumo aromatico persistente.
Ottima per ogni dolce,sul gelato,con formaggi e anche su una bella fetta di pane meglio se abbrustolito.
ESECUZIONE : 1kg di mandarini che dopo essere stati lavati per bene vengono puliti delle parti scure,foglie,piccioli,ecc.
Successivamente si tagliano a piccoli pezzi con tutta la scorza esterna ( il bianco sotto la scorza nel mandarino non è amaro) facendo attenzione a togliere pazientemente tutti i vari semi che escono fuori. Tutti i pezzi si mettono in un frullatore e si riducono in una poltiglia arancione (3/4 minuti di frullatura circa). A questo punto in una pentola si mette il frullato e lo zucchero ( 700 gr per kg di frutta). Si fà bollire a fuoco molto basso fino a quando non sarà bella densa. ( non fatevi ingannare dalla densità a caldo perchè poi una volta fredda magari è dura e non spalmabile). La classica prova del cucchiaio è sempre valida.. ossia si prende un pò di marmellata con un cucchiaio e la si mette su un piattino e si inclina...deve scorrere lentamente...Ovviamente comunque a marmellata fatta e fredda si può sempre intervenire nei due casi : se troppo dura si rimette in pentola con un pò di acqua oppure si fa bollire ancora fino a consistenza giusta. Fatto questo la marmellata è pronta per essere messa nei barattoli di vetro. Due trucchetti per rendere questa marmellata super :
1) finita la bollitura,con la marmellata tiepida ,si può mettere alcuni schizzi o un bicchierino di liquore "mandarinetto" o similare : che ne esalta tantissimo l'aroma.
2) sempre a fine bollitura e a marmellata tiepida, si può aggiungere una schizzo o un bicchierino di amaretto di saronno o similare o addirittura una fiala di estratto di mandorla (quelle per i dolci) : risultato fantastico e ben abbinato ( marmellata di mandarini amaretti ).
I MANDARINI A PEZZI
DOPO FRULLATURA.