CROSTINI AI FEGATINI :
sono semplici ed appetitosi,sempre per chi piace il sapore forte del fegato. Li fanno quasi in tutta Italia e da piatto povero che era è diventato un antipasto molto ricercato.
Ingredienti :
- fegatini di pollo o di anatra/oca o altri (500gr.)
- pane o pane in cassetta ( un filoncino o una scatola)
- olio di oliva o burro (70/80 gr.)
- cipolla (una)
- un bicchiere di marsala secco;
- sale e pepe nero : q.b.
Esecuzione : In una padella fate il soffritto,aggiungete i fegatini e fate rosolare per 5/6 min. Aggiungere un pò di acqua (un bicchiere),aggiustare di sale e pepe e cuocete per altri 15/20 min. Controllate che poi i fegatini siano morbidi e si spopolano con la forchetta. Aggiungete il marsala e lasciate sfumare. Mettete il tutto in un frullatore e frullate per qualche minuto. Prendete le fette di pane abbrustolite prima e spalmateci il patè ottenuto che deve essere di media consistenza (burroso e spalmabile). Guarnite con ciuffetti di prezzemolo,qualche scorzina di limone e uno schizzetto di olio di oliva extravergine. Se piace,una variante è questa : nel frullatore aggiungete una scatola di panna da cucina. Si otterrà un patè più chiaro e più dolce.
I crostini di fagatini si abbinano bene con vini leggermente bianchi aromatici (malvasie - sauvignon - Riesling - gewurztraminer - Muller Thurgau ) o anche con dei buoni e freschi rosati.
Nella foto : crostini di fegatini di pollo e oca.
Pomodorini ricotta e basilico :
INGREDIENTI :
- Pomodorini di media grandezza ( 20)
- ricotta fresca (400 gr.)
- Basilico (foglie 30/40)
- olio di oliva (70/80 gr.
- sale e pepe : q. b.
ESECUZIONE :
Togliete ai pomodori un pezzetto di base ( in modo da avere una minima apertura verso l'interno),scavate all'interno la polpa con un cucchiaino) cercando di fare spazio ma senza perforare il pomodoro:
Mescolate in una ciotola la ricotta,le foglie di basilico sminuzzate,l'olio di oliva, il sale e il pepe. Mescolate e con la forchetta riducete il tutto ad una pasta. Con questa riempite i pomodori e in un piatto metteteli in frigo per 1/2 ore. Gustosi e freschi. Tipicamente estivi.
Carciofi profumati :
Ingredienti :
- Carciofi Freschi (8)
- prezzemolo (un mazzetto)
- Finocchio selvatico ( un mazzetto)
- Aglio (2/3 spicchi)
- Maggiorano fresca ( un pugnetto)
- timo fresco ( un pugnetto)
- Scorza di limone grattugiato (un cucchiaio).
- olio di oliva
- scorza di limone
- sale e pepe : q.b.
Esecuzione :
Pulire bene i carciofi levando tutto l'esterno duro e lasciando poco più dei cuori tagliati a metà. Sbollentateli con acqua salata acidulata di aceto bianco (un bicchiere) per 10/15 min. Scolateli e in una ciotola o piatto a barchetta conditeli con le erbe triturate per bene insieme all'olio di oliva e alle scorzette di limone grattugiate. Mescolate per bene e poi lasciate riposare per almeno due ore. Buonissimi come contorno o come antipasto.
TACCOLE in Umido :
INGREDIENTI :
- Taccole (1 kg.)
- Pomodori maturi macinati fini (500 g.)
- Carne macinata mista (500 gr.)
- salciccia ( due)
- Prezzemolo ( un mazzetto)
- aglio ( 2/3 spicchi)
- cipolla (una)
- olio di oliva (100gr.)
- Maggiorana o santoreggia fresca ( un mazzetto)
- sale,pepe o peperoncino : q.b.
ESECUZIONE :
Sbollentare le taccole in acqua salata per 30/35 min. Preparare in padella il soffritto e aggiugere prima la carne macinata e la salciccia sminuzzata ( far rosolare per 6/7 min.) Aggiungere la salsa di pomodoro e far cuocere per 10/15 min. A questo punto mettere le taccole già sbollentate,mescolare bene,aggiustare di sale e pepe o peperoncino e lasciare cuocere per altri 10/15 min. Infine aggiungere la santoreggia e la maggiorana tritate finemente, mescolare e portare a tavola.
Se piace una bella spolverata di parmigiano. Ottime da sole come piatto unico o anche sopra fette di pane abbrustolito.