Parlando e descrivendo le varie ricette pubblicate dimenticavo di dire che a casa nostra si usa il sale rosa dell'Himalaya.

Questo tipo di sale proviene dalle miniere che si trovano in molte zone dell'Himalaya. E' di colore rosa e una struttura cristallina generalmente cubica. E' l'unico sale di miniera che oltre al cloruro di sodio contiene più di 80 altri oligoelementi.

Purissimo è commercializzato così come viene estratto dopo pulizia e lavaggio veloce per togliere i residui di terra e polveri.

Ha la caratteristica di non avere gli effetti del sale marino come aumentare la ritenzione idrica del corpo e alzare di conseguenza la pressione arteriosa. Ha un sapore delicato diverso dal comune sale da cucina ed è adatto per ogni tipo di cucina. Usato in soluzioni è efficace come disinfettante e cicatrizzante. Si usa anche per bagni corporei e  a secco sulla pelle abbinato al calore per reumatismi,psoriasi,dermatiti,ecc. Insomma è un sale che vale la pena di avere ed usare in casa dal costo accettabile.

IMG 2754

            CIBI E ALIMENTI SPAZZATURA

                    alim.merda                                                                           

       4 Categorie di alimenti da evitare di mangiare

Le categorie sono : Derivati della carneDerivati dai formaggiDerivati del pesce - Derivati vegetali - 

I Derivati della carne sono i più diffusi e consistono in tutte le preparazioni che l’industria moderna dopo lunghi cicli produttivi mette in commercio. Chiaramente escludiamo le carni crude da macelleria e quelle cotte ( ristoranti,gastronomie,ecc.) e la salumeria intesa come trasformazione diretta delle carni fresche in insaccati e prodotti vari.

Le carni più usate sono quelle di pollo/gallina – manzo/vitello/ maiale ma anche altri tipi : cavallo,asino.

Le preparazioni industriali che partono dalle carni sopra elencate sono invece trasformazioni a volte radicali dei prodotti base usati.

  1. Hamburger ( meno quelli fatti direttamente a casa vostra a dal macellaio sotto i vostri occhi); Ce ne sono di tutte le forme e tipologie ( di pollo,di tacchino,di manzo,di prosciutto cotto,ecc.);
  2. Wurstel ( anche questi prodotti in molte forme e con diverse tipologie di carni contenute).
  3. Naggets di pollo o tacchino (bocconcini impanati precotti);
  4. Salcicce di tutte le forme e dimensioni (di pollo e tacchino);
  5. Cordon bleu ( Una specie di sandewich a cotoletta di pollo con dentro “formaggio” ed altro),
  6. Spinacine e simili (cotolette a base di pollo/tacchino con spinaci,formaggi,funghi,mozzarella,ecc.):
  7. 7)Mortadelle
  8. 8)Carni in catola
  9. Scatole e tubi con diversi tipi di patè spalmabili (di carne,di pollo,di tacchino,di prosciutto cotto,di anatra,di oca,di fegato di maiale o manzo,ecc.

10)   confezioni in buste di fette di fesa o petto di pollo;

DSCN0746 

 IMG 3343

 

 

 IMG 3331

 

IMG 3334

 

IMG 3341

IMG 3339

Il problema non è tanto la conservazione nel tempo ,L’igiene nel ciclo produttivo o la confezione o le etichette, ma la qualità delle materie prime usate e le lavorazioni a cui sono sottoposte per immettere sul mercato i vari derivati.

Nella maggior parte dei casi nelle etichette si riportano le tipologie di carni usate e le percentuali. Nessuno sa se le carni usate sono nazionali,se sono congelate o sotto vuoto o fresche . Nessuno sa quali parti di queste carni sono usate.

In linea di massima vengono usati tutti gli scarti possibili provenienti dalle lavorazioni industriali a fresco. (pelle,tendini, carcasse,ossa,carni declassate e scadenti,ecc.). La magia stà nelle successive trasformazioni che entrano in gioco durante la produzione. Lunghe cotture a vapore a pressione trasformano tutto in una poltiglia grossolana insapore e inodore. Poi , a seconda dei derivati che devono essere prodotti, vengono aggiunti aromi sintetici,insaporitori,conservanti,coloranti,trattenitori di umidità,fluidificanti,regolatori della pastosità,oli,grassi di natura non ben definita,ecc.

Il segreto finale è la macinatura e omogeneizzazione. Più la macinatura è spinta più sarà facile avere un prodotto malleabile da omogeneizzare alla perfezione con tutte le sostanze additive. Questi polpettoni più o meno cremosi si adattano bene ad essere pressati,insaccati e modellati secondo le forme richieste. Inoltre è molto difficile capire che tipi di carni ci siano all’interno ! Successivamente tutti questi derivati vengono lavorati con ripieni,panature,farciture,ecc. e leggermente pre cotti.

Alcuni additivi aggiunti : Antiossidanti E 301 – conservanti E 250 – Acido citrico – acido ascorbico – amidi – destrosio – Carragenina – acido lattico – Polifosfati –nitriti e nitrati – citrati di sodio – estratti naturali ????? .- aromi e spezie ..????

Farine di carrubbe e farine varie – oli e grassi vegetali e non (senza distinzione).

Quindi, a parte prodotti come Hamburger , salcicce e carni in scatola varie ( meno quelle a patè) nei quali qualcosa si vede pur non sapendo bene che tipologie di carni contengono ( basta ricordare gli scandali alla Mc Donald’s ), si sconsiglia di consumare tutti i derivati sopra menzionati.

Una nota sui petti di pollo e fese di tacchino in busta : se guardate una fetta di questi prodotti controluce vedrete un qualcosa di variegato che in pratica e un miscuglio di pezzettini di carne insieme a tratti omogenei fatti di crema di carne.

In pratica un assemblato di additivi con macinature e crema di carne di pollo o tacchino. Poi aromatizati e cotti al forno , magari anche affumicati con gli appositi oli sintetici usati da quasi tutte le industrie. “ NON SONO PETTI DI POLLO O FESA DI TACCHINO” non ce lo scrivono e li spacciano per tali……meditate gente…..

 

Derivati dei Formaggi :

 

I prodotti da considerare sono: tutti i generi di formaggi FUSI ( spalmabili - formaggini - sottilette - preparati per pizze (finte mozzarelle) - cubetti da aperitivo - grattugiati non definibili.

Nelle etichette si fà solo menzione di "Formaggi",la percentuale,il sale e gli additivi.

Nessuno sà  quali formaggi (come materie prime) sono utilizzati ne la provenienza.

In pratica tutti i derivati come formaggi fusi sono prodotti con tutti gli scarti di altri formaggi ( ripulitura dei pezzi,formaggi invenduti,formaggi con anomalie chimico/fisiche,formaggi scaduti,formaggi di scarsa qualità,ecc.)

Il processo industriale prevede una prima fase di differenziazione , scelta e ripulitura delle materie prime. ( anche se scarti di formaggi,alcune partite o pezzi sono inutilizzabili e vanno inviati alla produzione di mangimi per animali).

La seconda fase prevede lo scioglimento a caldo (90/100°) dei formaggi con successivo impasto con additivi e sale.

La terza fase prevede la lavorazione per dare le varie forme presenti in commercio.

Per quanto riguarda gli additivi aggiunti si può dire che i formaggi fusi possono contenere fino a 10/12 tipi diversi : (conservanti-antiossidanti-coloranti-fluidificanti-trattenitori di umidità-determinanti di pastosità-aromatizzanti esaltatori di sapore,ecc.).

Una parte di questi derivati viene usata per produrre SNACK,pizzette,patatine,ecc., al "formaggio".

Un'altra parte è utilizzata per condire o farcire Cordon Bleu,pizze,cotolette,fagottini,sofficini,e tante altre preparazioni industriali.

Una nota aggiuntiva : tutti questi prodotti hanno un alto contenuto si sale!

IMG 3336

 

Derivati del pesce :

I prodotti da considerare sono : Hamburger - bastoncini - nagget - cubetti - palline - surimi di gambero/aragosta - chele di granchio.

La maggior parte di questi derivati sono surgelati e già panati pronti per essere fritti o cotti al forno.

Sulle etichette,come sempre,c'è solo l'indicazione di "pesce",la percentuale e tutti gli additivi. ( noi aggiungiamo che sulle etichette non vengono riportati tutti gli additivi usati,molti perchè proibiti,molti perchè non conosciuti.) Il tutto passa sotto la voce " segreti di produzione industriale"!

Le materie prime utilizzate sono : tutti gli scarti possibili delle lavorazioni a fresco del pesce e pesci di scarsissimo valore commerciale anche di acqua dolce.

La lavorazione/produzione generalmente consiste in una bollitura,seguita dalla centrifugazione ( per separare pelli,squame,lische,teste,ecc) che sono inviate alla produzione di mangimi per animali.

Dalla centrifugazione si ottiene un polpettone formato da minutissimi frammenti di carne di pesce che poi dopo la sbiancatura chimica viene impastato con i dovuti additivi.

Fatto questo, si da la forma voluta commerciale. Infine si fà la panatura o le colorazioni esterne (rosse,rosa,arancioni)per i surimi.

Difficile trovare un bastoncino di pesce che spezzandolo si possano vedere le scaglie vere del pesce di origine (merluzzo)! Infatti tutto questo genere di derivati contiene un qualcosa che sembra segatura bianca! Certo hanno un buon sapore e un buon profumo ma assolutamente ARTIFICIALE.

Tra i molti additivi accenniamo ai polifosfati e ai glutammati,il primo come trattenitore di acqua e il secondo come esaltatore di sapidità. Ma anche zuccheri,coloranti,aromi artificiali,oli vari,albume di uova,sale,fecole,ecc.

IMG 3355 FILEminimizer

 

Derivati  vegetali :

da considerare tutti i dadi per brodi,patè vari e passate.

Anche in questo caso vengono usate verdure di scarto,verdure di bassa qualità,scarti di altre produzioni,ecc.

Sicuramente il dado vegetale rappresenta quanto di più sintetico esista! Esso è composto da estratti di verdure ( non sappiamo ne la provenienza,ne il tipo,ne le percentuali),glutammato sodico in alte concentrazioni,grassi vegetali o animali non meglio definiti,aromi naturali ( non si capisce se di sintesi o di che altra natura!).

Anche per i vari patè e passate ritorniamo sul fatto della finissima macinatura e omegeneizzazione fatta dalla quale non si capisce il prodotto base usato. Il sapore e l'aroma vengono dati successivamente con l'aggiunta dei soliti additivi. Tutti questi derivati contengono notevoli quantità di additivi e sale. 

 

 Per Salse - creme - dolci - gelati - biscotti - bibite -ecc.

si rimanda ad un'altro specifico post sull'argomento.

 cibo 

 

Si pensava a questo povero diavolo che da millenni ci nutre e ci rallegra con la sua presenza.

Maiale è il suo nome ma tutti lo chiamano "Porco".

Già,porco!.....

Quest'essere in pratica ha due risvolti : uno positivo e l'altro negativo.

Il positivo è che dà da mangiare a milioni di persone.

Il negativo è che, a parte puzze e sporcizia,il suo nome viene usato impropriamente.

Sul fatto delle puzze e dello sporco è normale che in tutti gli allevamenti di animali ci siano. Siamo noi che li costringiamo a stare in luoghi stretti,affollati e poco curati. In libertà o selvatici non sono così come pensate.

Ci soffermiamo un pò sul risvolto negativo.

i termini che seguono sono oramai di uso comune e molto usati nel linguaggio italiano e globale.

PORCATA : NEL SENSO CHE è STATO FATTO QUALCOSA DI GRAVE A DISCAPITO DI QUALCUNO!

PORCHETTA : NON IN TUTTE LA REGIONI, MA SI INTENDE COME IMBROGLIO.

PORCAIO : LUOGO DI PERDIZIONE,DI NEFANDEZZE,DI COSE OSCENE.

I TERMINI DIRETTI AGLI UMANI :

SEI UN PORCO! - PORCONE O PORCONA - PER NON DIRE LE BESTEMMIE MAGGIORI E QUELLE MINORI ACCETTATE COMUNQUE TIPO : PORCA TROIA - PORCA MISERIA - PORCO MONDO,ECC.


I TERMINI USATI CON GLI UMANI LASCIANO PERPLESSI. CHE VUOL DIRE SEI UN PORCO IN GENERALE ?  CHE SEI ,SIETE SPORCHI?PUZZATE?DATE LA VOSTRA CARNE AL POPOLO? NO. COME TERMINE COMUNE VUOL DIRE SEI UN BASTARDO,SEI UNA SCHIFEZZA,SEI INAFFIDABILE,SEI TRASANDATO,SEI UN MANIACO,SEI UN TRADITORE. MA QUESTE PAROLE SI POSSONO BENISSIMO ESPRIMERE CON ALTRI TERMINI.

DIRE DI UNA PERSONA : E' UN PORCONE O MEGLIO RIFERITO AD UNA DONNA " E' UNA PORCA" SPOSTA IL RAGIONAMENTO SU QUESTIONI SESSUALI. MA.... PERCHE'? PER CASO AVETE ASSISTITO AI PRELIMINARI E ALL'ATTO SESSUALE DI UN "PORCO/PORCA?" SE QUALCONO TI PALPA E TI DICE PAROLE SCONCE è SICURAMENTE PRIMA PORCO POI DISTURBATO MENTALE!

DOPO ANNI CHE NON VEDI UNA PERSONA E LA TROVI APPESANTITA,GOFFA E GONFIA LA MAGGIOR PARTE,FORTUNATAMENTE NON TUTTI,DICE : E' INGRASSATO COME UN PORCO! IL PARAGONE CI STA'. MA IL PORCO GRASSO ALLO STATO LIBERO NON ESISTE! DIRE QUESTO FA' PIACERE AGLI ALLEVATORI,AI MACELLAI,MA NON FA' PIACERE A CHI RICEVE IL COMPLIMENTO! SI PERCHE' MOLTE VOLTE QUANDO SI INCONTRA GENTE DOPO MOLTI ANNI, POCHI HANNO LA DELICATEZZA DI ESPRIMERE IL LORO PENSIERO NEI CONFRONTI DI CHI HANNO DI FRONTE.

TIPO : TI SEI INGRASSATO MOLTO - E I CAPELLI.... - SEI UNO SCHELETRO... - CHE COLORACCIO HAI... - SEI SEMPRE IL SOLITO.... - HO SAPUTO DI TUA MOGLIE ....ED ALTRI IN FAMIGLIA... MA FATEVI I C..... VOSTRI!  SIATE GENTILI E USATE TERMINI E PAROLE GIUSTE DEL TIPO : COME STAI... COME VA'... RACCONTAMI..  SCUSATEMI è UN MIO SFOGO DATO CHE RISCONTRO NON SOLO PER ME MA ANCHE PER ALTRI QUESTI COMPORTAMENTI PERFETTAMENTE CATTIVI!

MA ALLA FINE ... CON TUTTO QUANTO DETTO IL MAIALE O PORCO CHE CENTRA CON QUESTE COSE ?

LA CONCLUSIONE E' CHE IL VERO PORCO,NON E' IL MAIALE O PORCO MA L'UOMO CON LE SUE PERVERSIONI,CON I SUOI MODI DI PENSARE E DI AGIRE,CON LE SUE MASTURBAZIONI MENTALI,CON GLI ATTI QUOTIDIANI CHE FA',CON LE SUE CATTIVERIE ED IL SUO EGOISMO. IL PORCO E' SOLO IL CAPRO ESPIATORIO A CUI ACCOLLARE LE NOSTRE PERDIZIONI.MEK

.IMG 3558 FILEminimizer

Abbiamo notizia,purtroppo,di una nuova moda di drogarsi : usare le ortenzie. Si,.. avete letto bene. Ora si usano le foglie e i fiori di questa pianta essiccati per farne spinelli. La notizia si stà diffondendo in tutta Europa,specialmente in Francia,olanda,Germania ed altre nazioni. I giardini,i parchi e le coltivazioni di ortenzie vengono presi d'assalto e fanno razzie di questa pianta! Il bello della cosa è che si cerca  sempre di farsi più male con questo genere di cose. Non fumate le ortenzie : sono micidiali,vi spappolano il cervello con tutta una serie di effetti collaterali terribili! Povere ortenzie.... se lo avessero saputo...non sarebbero nate!

ortenzie FILEminimizer

"Cominciano male e finiscono peggio"

Tutti sapete come vengono allevate ed in quali condizioni per non parlare dei trasporti che sicuramente avete visto in strada o autostrada. Ma molti di voi non sanno dove vanno a finire una volta terminato il ciclo di produzione uova che dura in genere da uno a due anni( dipende dalle razze,dai sistemi di allevamento,ecc.)

Interi allevamenti di galline ovaiole vengono caricati su appositi mezzi e si avviano verso il loro destino.

Una volta a destinazione,subiscono una breve disinfettazione e tolte quelle morte per strada ,vengono avviate al ciclo di trasformazione.

La prima operazione è il loro stordimento e successiva uccisione.

La seconda operazione è la spennatura.(le piume vengono utilizzate per ottenere farine grezze per mangimi ed altri prodotti vari;

La terza operazione è il sezionamento nel quale i vari tagli o pezzi derivati vanno verso differenti canali di trasformazione.

In questa fase le carcasse vengono suddivise in : teste e colli - busto con o senza ali e cosce - zampe - frattaglie e ventrami.

La quarta operazione è la bollitura nella quale vengono cotte tutte le parti sopra elencate a meno che (corate,ali e cosci non vengano commercializzati crudi in apposite vaschette).

Dalla prolungata bollitura delle teste,dei colli,delle zampe,dei ventrami si ottiene un prodotto al quale vengono aggiunte le ossa di risulta della bollitura dei busti. Il prodotto finale viene quindi avviato alla triturazione e  produzione di mangimi per cani e gatti. Quelli secchi (crocchette) e quelli umidi (cubettati e patè).

Il prodotto finale della bollitura dei busti è carne di gallina che poi viene utilizzata,di solito in percentuali variabili con altre carni (pollo,tacchino,ecc.) per la produzione di Hamburger - Wurstel - Nugget - Cordon bleu - spinacine,ecc.

La pelle e il grasso separati dall'acqua di cottura seguono altre vie di trasformazioni ed utilizzi industriali.

Senza entrare nel merito delle varie operazioni di trasformazione delle galline ovaiole,sugli additivi /conservanti aggiunti, sulle vendite e commercializzazioni dei derivati terminiamo lasciando a voi le considerazioni informandovi anche che le galline ovaiole a fine ciclo produttivo vengono pagate dall'acquirente circa 5 centesimi l'una.  Molte volte addirittura non vengono pagate per il semplice fatto che portandole via dagli allevamenti levano un grande pensiero economico agli allevatori che comunque avrebbero dovuto in qualche modo smaltirle per il solito avvicendamento annuale o biennale con altre giovani galline ovaiole.  "nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma!" Dr.MEK. 

produkt-chickennuggetburger

 

 

 

 

Altri articoli...

Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie