Tra il 28/29 Aprile 2016 ,si è verificata in Provincia di Fermo una leggera intossicazione da funghi per diverse persone che avevano consumato una grande quantità di Prugnoli.

La sintomatologia è tipica gastro-intestinale con prevalenza di nausea e vomito. Il problema è che normalmente il prugnolo è un ottimo fungo commestibile se cotto bene ma è molto indigesto consumato crudo. Infatti il gruppo di persone intossicate aveva mangiato una grande quantità di Prugnoli crudi compreso il gambo. 

Un consiglio che vale sempre per tutti :Consumate solo i funghi che sapete essere sicuramente buoni anche da crudi soprattutto in modeste quantità in quanto possono essere non da tutti graditi ma soprattutto tollerati e comunque portatori di tossine e alcaloidi ed altre sostanze tossiche per il nostro organismo che si attenuano o scompaiono con la cottura.

prugnoli1

Raccolta  foto di funghi

e & SNC.

foto di manina bianca 2foto di manina bianca1foto di chiodini 1foto di chiodini 2

Hericium Clathroides                     Ceppi di chiodini

 fungo nero legnicolo

  Fungo lignicolo grigio-nero

alga terrestre

alga terrestre

 

Fungo gelatinoso ?

Esemplari trovati in un prato in mezzo all'erba dopo copiose piogge. Appena formati di color verde smeraldo brillante,poi verde/giallastro,in seguito verde bruno ed infine marrone scuro quasi nero.

All'apparenza sembrerebbe uno dei tanti funghi gelatinosi presenti nell'ambiente ma......dopo alcune riflessioni e studi abbiamo deciso che non è un fungo...bensì  UN ALGA !

Un alga di terra e di acqua dolce dal nome : COLLEMA - NOSTOC COMUNE o ALGA AZZURRA O CIANOALGA.

Fantastica,un alga che non stà comunque nell'acqua dolce come laghi, fiumi,fossati, sorgenti e zone limitrofe ma semplicemente sulla terra dei giardini,dei parchi,degli orti,ecc, purchè ci sia molto azoto nel terreno e che sia molto umido al momento giusto come grandi piogge.

Vescie - Calvatia

Calvatia Fragilis (Vescie di prato).

lepiota castanea lepiota castanea

 

Lepiota Castanea

pisolithus

 

 pisolithus  pisolithus

PISOLITHUS ARHIZUS o Tartufo di Boemia - (proprietà tintorie marrone-giallo)

prataiolo

 Agaricus Campestris

russole ilicius russole ilicius

Russole Ilicius (raccolta su un parco con pini,lecci e quercie nella media/bassa collina 150/200 m. di altezza).

porcinox2porcino

Due porcinelli doppi e cicciottelli

pioppini

PIOPPINI

Inocibe Patouillardii

 

Inocibe Patouillardii : tossico ++(odore sgradevole vago spermatico)

violetta fungo

Lepista nuda : " Violetta"

suillus fungo

Suillus Granulatus

Chamaemiches1

Chamaemyces fracidus : non commestibile o senza valore commestibile. Nella foto sviluppato su piantina morta.

fungo

fungo lentinellus

 

 

 

Lentinellus Ursinus o Panellus Stipticus ?

 News :                                                                           

Dai primi di Giugno 2016, nel Fermano si sono trovati molti tartufi "Scorzoni" ma forse a causa delle troppo abbondanti piogge risultavano essere veramente di notevoli dimensioni ma di nessun profumo o sapore ,quasi bianchi all'interno. Insomma per adesso ,in attesa di climi migliori e di maturazioni più incisive diremmo " Scorzoni,grossi e coglioni" Saluti.

scorzone1

 

 

                                                            FUNGHI :

Da esperto cercatore di funghi vi espongo le principali basi su come gestirli ed apprezzarli.IMG 1770 FILEminimizer

PRIMA DI ANDARE A CERCARE FUNGHI BISOGNA ESSERE IN POSSESSO DI TESSERINO RIlASCIATO DALLA PROVINCIA O DALLA REGIONE CON TANTO DI TASSE PAGATE:

Regole principali :

1) - Prima di raccogliere un fungo bisogna sapere ciò che si raccoglie, non ci si improvvisa esperto micologo se non si sono fatti corsi specifici sia teorici che pratici.

2) - bisogna sempre all'inizio farsi accompagnare ed apprendere da una persona già esperta e pratica della questione.

3) - Se comunque siete nel dubbio non raccogliete niente oppure : a) andate da un gruppo micologico o in una ASL dove ci sono esperti qualificati che vi diranno cosa fare.

AMBIENTI DEI FUNGHI : Suddividerò per semplicità i vari ambienti dove crescono i funghi :

ZONA A : dal mare alla media collina ( altezza da 0 a 400/500 metri )

ZONA B : dalla media collina alla media montagna  ( da 500 a 800/900 metri )

ZONA C : dalla media all'alta montagna ( da 800 a 1300/1500 metri circa )

Le varie zone sono caratteristiche non solo per l'altezza sul livello del mare ma anche e soprattutto per la presenza di gruppi di piante legnose ,arbusti- erbe e terreni.

Vediamo i funghi principali che crescono nella varie zone :

ZONA A : Pioppini,russole,chiodini,tricolomi,coprini,prataioli,boleti minori non pregiati,amanite,morchelle,clitocybe, pleorotus,ed altri;

ZONA B : una via di mezzo tra la zona A e la C con la presenza non massiccia di boleti pregiati,cantarelli,ed altri.

ZONA C : Boleti pregiati,lattari,steccherini,mazze di tamburo,lyophylllum, Higrophorus,cantarelli,russole,porcini non pregiati,clavarie,vesce, ed altri.

 Foto zona A:

Pineta-San-Vitale-2

Foto zona B :

2197830-grande-vecchio-abete-e-foreste-di-querce-e-autunnali-in-background

FOTO ZONA C : 

bosco castagno1 FILEminimizer 

castagno secolare FILEminimizer

bosco castagno 4 FILEminimizer

Descrivo le varie tipologie di piante legnose abbinate in simbiosi con i funghi : Pini - larici - pioppi - betulle - salici - ontani - olmi - querce - carpini - faggi - castagni -

Varie tipologie di arbusti sempre abbinate con i vari funghi : Ginepri,prugnoli,ribes,lamponi,mirtilli,corbezzoli,mirti,ginestre,nocccioli,sambuchi.

Alcune tipologie di piante erbacce/semilegnose : felci di vari tipi,prati,eriche.

Stagioni dei funghi : Le stagioni migliori sono indubbiamente l'Estate e l'Autunno. La primavera può regalare alcune ottime raccolte dei primi funghi dell'anno tipici ma non sempre. L'Inverno è meglio dormire o fare altre cose, i funghi dormono e riposano!

Raccolta :

1) - raccogliere solo i funghi che si conoscono

2) - per la raccolta occorrono cestini di vimini o altri contenitori ma mai sacchtti di plastica.

3) - attenzione a dove mettete le mani, ci possono essere vipere,scorpioni,calabroni o erbe particolari che possono provocare dermatiti,arrossamenti e reazioni infiammatorie di varia gravità.Utilizzare sempre un bastone per frugare tra le piante e tra i cespugli. (un consiglio : non andate mai con le mani nude a rovistare tra mucchi di pietre,cataste di legna e mucchi di fieno ci possono essere sorprese sgradevoli pericolose. scorpioni,vipere,insetti vari ed altro).

4) - non raccogliete i funghi che non conoscete e soprattutto non distruggete come fanno in molti le zone dove si sviluppano. E' un danno enorme all'ambiente ed alle fungaie.

5) - Appena fatta la raccolta, portarli nel più breve tempo a casa per pulirli ed usarli.

 Preparazione :

1) - i funghi raccolti si puliscono con uno straccio umido e un coltello ben affilato per togliere tutti i residui di terra, radici,foglie,insetti,larve e parti del fungo deteriorate.

Uso :

1) Fresco ossia consumo immediato per la cucina.

2) congelazione in sacchetti adatti allo scopo, ( in quantità moderate).

3) essiccazione ( al sole o al forno ).

4) sott'olio o sott'aceto, in salamoia o al naturale. (al punto 3 e 4 , per fare questi usi bisogna sapere come fare e rimandiamo il tutto nel settore cucina e ricette).

I funghi vegono anche classificati secondo la loro resa in cucina e le loro caratteristiche gastronomiche in generale.

Ecco la classifica secondo la mia esperienza culinaria  e spiego il perchè :

Primi in classifica : Ovoli ( amanita Caesaria) - Porcini ( Boletus edulis,aereus,pinicola),coprinus comatus,pioppini,cardoncelli.

Gli ovoli sono fantastici,buoni sia crudi in insalata che cotti. Ottimo profumo e buona consistenza della polpa nella cottura.

I porcini, chi non li conosce ? Ottimi in ogni modo,sia crudi che cotti. Personalmente ne faccio un uso moderato in quanto con il loro forte odore molte volte coprono il sapore degli altri ingredienti e molte volte risultano così invadenti da nauseare.

I coprini , qualcosa di eccezzionale. Freschi con il loro aroma e gusto di nocciola sono un vero e prorio burro di funghi di seri A.

I pioppini e i cardoncelli hanno un buon profumo a volte fruttato e soprattutto una carne soda che conserva la sua durezza anche dopo 30 minuti di cottura. Croccanti e squisiti per ogni uso.

Tutti gli altri sono buoni sia da singoli che in un misto che è il più consigliato.

A parte i funghi tossici,velenosi e mortali, molti  non vengono raccolti per le loro caratteristiche specifiche ossia troppo legnosi,amari,gelatinosi,con odori sgradevoli,di scarsa consistenza carnosa,piccoli e non conosciuti.

Un cenno su alcuni funghi raccolti per uso culinario ma usati solo come condimento :

Cantharellus Lutescens ( Finferla) : si trova nelle pinete costiere e nelle foreste di Peccio,di colore giallo/marrone è a forma di piccola trombetta è molto usato essiccato come polvere molto aromatica per condire in particolare risotti.

Cretarellus Cornucopiedes ( trombetta da morto) di colore nerastro a forma classica di trombetta. Lo si trova in autunno inoltrato. Ottimo essiccato per una polvere aromatica dal leggero aroma di tartufo.

Sarcodon Imbricatum ( fungo del pepe) steccherino bruno, ha un sapore molto forte ed è usato essiccato in polvere per il suo aroma è speziato e piccante. Ottimo per condire paste,risotti e minestroni.

Una nota :

Molte persone raccolgono i chiodini e li consumano in grandi quantità, a parte il fatto che sono leggermente tossici e devono essere cotti a lungo , ma conservano sempre ,nonostante tutti gli accorgimenti presi, una viscidità sgradevole. Sarà perchè non amo il viscido ?

Commestibilità :

 i funghi vengono normalmente divisi ( al di là del tipo e della specie ) in :

1) - Ottimi commestibili

2) - buoni commestibili

3) - commestibili discreti

4) - commestibili

5) - commestibili dopo cottura

6) - di nessun valore commestibile

7) - non commestibile

8) - tossico

9) - velenoso

10) velenoso mortale.

Chiaramente è da discutere questa classificazione perchè molte fonti attendibili pongono un fungo in una categoria ed altri in un altra, in alcune zone mangiano tranquillamente funghi dichiarati tossici che in altre parti vengono scartati a priori. E' bene seguire le tabelle che esperti micologi hanno preparato per poter consumare i funghi in tranquillità.

Un consiglio che vale sempre per tutti : consumare i funghi in modeste quantità in quanto possono essere non da tutti graditi ma soprattutto tollerati e comunque portatori di tossine e alcaloidi ed altre sostanze tossiche per il nostro organismo.

Alcuni tipi di funghi possono essere consumati crudi ma sempre in piccole quantità.

Concludo con l'elenco dei funghi da consumare crudi e cotti secondo la tabella di commestibilità.

Funghi che possono essere consumati crudi :

Porcini - ovoli - prataioli - cardoncelli - pioppini - ed altri che però non tutti consigliano.

funghi cotti in cucina tutti gli altri a partire dal punto 5 della tabella di commestibilità.

ATTENZIONE AI FUNGHI CHE RACCOGLIETE ! ALCUNI SONO MORTALI E  HANNO PROVOCATO OLTRE A FORTI INTOSSICAZIONI ANCHE MOLTE MORTI.

 

ALCUNI DEI FUNGHI MORTALI PIU' COMUNI :

 

Triade della Morte : ( AMANITA PHALLOIDES - VERNA - VIROSA )

 ORELLANO.

proseguiamo con varie carrellate di foto di funghi e commenti.

IMG 1744 FILEminimizer

raccolta con varie tipologie di funghi : Porcini,ovoli,porcinelli,ecc. 

IMG 1753 FILEminimizer

Porcini estivi ( Boletus Edulis ).

IMG 1749 FILEminimizer

Ovoli (Amanita caesarea ).

IMG 1768 FILEminimizer

Amanita ovoidea : Discreto, in alcune parti non lo mangiano in altre si anche sott'olio.

Ha un sapore ed odore che sa di polvere o straccio umido. Molto carnoso.

IMG 1772 FILEminimizer

AMANITA RUBESCENS : Discreto commestibile dopo prolungata cottura. E' un fungo per esperti. Bello e carnoso.

Attenzione può essere confuso con l'AMANITA PHANTERINA ( tossica). 

IMG 1773 FILEminimizer 

PB160009

Agarico ingiallente : Bel fungo,di medie/grandi dimensioni,profumato ma leggermente tossico. Come sempre in alcune zone lo consumano.

PB160007

PB020002

Un fungo strano,non diffussisimo e poco conosciuto : L' HELVELLA. Di nessun profumo o sapore,scarso in carne e non usato in cucina. Non è ben chiaro se è leggermente tossico e comunque di nessun valore oltre il micologico.

PB090015

Un bel ceppo di Chiodini.

amanita citrina FILEminimizer

Un'AMANITA CITRINA : fungo molto bello ma insidioso. Non consigliato da raccogliere, si confonde bene con l AMANITA PHALLOIDES. 

famigliola FILEminimizer

Un ceppo di famigliola. (tossica).

linguadibue FILEminimizer

Una lingua di Bue su Castagno. (FIstulina Hepatica). Un fungo strano, sembra una bistecca di carne attaccata ad un tronco. Buon profumo,sapore acidulo/fruttato,buona consistenza carnosa. Ottimo sott'olio.

fungo FILEminimizer

POLYPORUS FRONDOSUS : Un fungo raro ma non molto. Pochi lo conoscono. Cresce su basi legnose ( Faggio e Carpino),Può essere di dimensioni notevoli da 1/2 Kg a 3/10 kg. Il punto è trovarlo ancora morbido,non legnoso e sfatto. Ottimo sott'olio ma anche fresco. Si adatta all'essiccamento molto bene.

ALCUNE RACCOLTE ANNI 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013. BUONA VISIONE.

P7150021 FILEminimizer

P7150019 FILEminimizer

Un bel porcino estivo.

P9240001 FILEminimizer 

P9240003 FILEminimizer

P9240004 FILEminimizer

 Un Bell'Ovolo. Che dire ? 

IMG 3034

Pioppini. 

IMG 3032

IMG 1742 FILEminimizer

IMG 1738 FILEminimizer

IMG 1740 FILEminimizer

Boleti a pori rossi.

IMG 1735 FILEminimizer

Altri boleti minori. 

IMG 1746 FILEminimizer

Un Boletus Satanas. Tossico. Qualcuno lo mangia!

IMG 1749 FILEminimizer

Ovoli. 

IMG 1753 FILEminimizer

Porcini. 

P1020448 FILEminimizer

Porcini e finferli!

IMG 2917 FILEminimizer

IMG 2930 FILEminimizer

Un cesto per gli amici! 

P9210007 FILEminimizer 

P9210006 FILEminimizer

P9210009 FILEminimizer

Alcuni Coprinus Comatus in varie fasi di maturazione.

P9210011 FILEminimizer

Sempre lui! Anche uno solo fà giornata.

P9290011

In particolare leccini e mazze di tamburo.

P9290013

Non solo........ 

P9290014 

IMG 3065 FILEminimizer

Altri pioppini ed agarici.

Concludiamo questo primo Post con alcune foto di tartufi che non racccolgo io ma altri miei amici con cui condivido il piacere della tavola.

IMG 3066 FILEminimizer

Si osservano quattro piccoli tartufi bianchi pregiati e tre neri estivi ( scorzoni).

IMG 3070 FILEminimizer

 

GRAZIE PER L'ATTENZIONE.  Nei prossimi Post altri aggiornamenti. Saluti MEK.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Due parole sui funghi coltivati : da esperto raccoglitore di funghi e soprattutto per l'uso che ne faccio in cucina ho voluto provare anche io come tanti altri l'esperienza di avere funghi in casa senza camminare per cercarli considerando che molte volte non si  trova niente!

dopo un pò di ricerche,ho acquistato via internet diversi tipi di funghi coltivabili a casa tra cui : pioppini - prataioli - pleorutus - cardoncelli - cornucopie gialle - chiodini - schiitake -ecc. che si presentavano in forma di parallelepipedi di paglia pressata già micorrizati con il sub-strato e ricoperti di telo bucato.

Non occorre essere giardinieri o agricoltori per coltivare funghi,basta solo attenersi alle procedure e raccomandazioni allegate al prodotto :

1) mettere il ceppo o la balla di paglia micorizzata in un luogo riparato e possibilmente in una zona non molto luminosa;

2) togliere il telo che ricopre il ceppo o la balla (molti non lo tolgono o lo aprono in diversi punti per contenere di più l'umidità), nel mio caso,dopo aver tolto il telo di copertura, l'ho messo dentro a un porta vasi rettangolare con dell'acqua;

3) innaffiare,meglio se nebulizzando,tutto il ceppo o balla almeno due volte al giorno di media,

4) considerare il periodo di inizio coltivazione (primavera-estate-autunno-inverno) in quanto per ogni periodo ci sono delle varianti di coltivazione;

Mediamente dopo circa 7-10 giorni cominciano a svilupparsi i primi funghi che escono un pò dappertutto ma sono più concentrati nelle zone di inoculazione del micelio. 

E' veramente una bellezza vederli crescere giorno per giorno e poterli prendere così come sono freschissimi!

L'unica cosa non positiva è il fatto che più di due, massimo tre volte nel giro di qualche mese escono di nuovo a rotazione.

Infatti la prima raccolta è abbondante,la seconda molto meno e la terza (se riesce) è quasi scarsa per poi finire del tutto.

Il prezzo di acquisto dei ceppi o delle balle è accettabile e comunque proporzionato al prodotto che si acquista.

Non è possibile, una volta esaurito il micelio sulle balle o sui ceppi,riutilizzare i sub-strati a meno che non si inoculino nuove micorrizie.

Concludendo si può certo dire che è una bella esperienza con il fatto concreto che si hanno per diversi mesi funghi freschi a casa propria : provare per credere.

foto di funghi coltivati in casafoto di funghi coltivati in casafunghi coltivati in casafunghi coltivati in casafunghi coltivati in casa

   

Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie