In questa categoria prendiamo in considerazione argomenti,foto,video,racconti,testimonianze che potrebbero essere considerati strani,bizzarri,inusuali,enigmatici. Tutto dipende dal giudizio che ognuno di noi dà sulle questioni affrontate per cui gli aggettivi sopra usati si possono anche trasformare in banale, insensato,stupido, di nessun valore,inutile.
Si comincia con alcune foto :
Che porta è? I simboli applicati : Ragnatele,ragni tessitori,palme con tanto di frutti all'apice in ordine scalare. A cosa servono?
Una facciata di una casa nemmeno tanto vecchia. Ci sono stemmi,decorazioni particolari,ma notare soprattutto gli elementi in ferro battuto inseriti nel muro e la lanterna con vetri rossi posta all'angolo. Che significa? a cosa servono?
RIFLESSIONI SUI DRAGHI :
Quasi tutti conoscono la figura del drago o dei draghi anche per le pubblicità fatte nei molti film che li hanno come protagonisti,nei fumetti,disegni e così via. Ma il fatto strano è che sono conosciuti da migliaia di anni, come mai ? Sono presenti in quasi tutto il pianeta come pitture,disegni,sculture,gioielli. Come facevano popoli lontani tra loro,con culture differenti e distanziati anche temporalmente a conoscerli ? Il discorso verte sul fatto che di solito si rappresenta una cosa se la si conosce o quantomeno si rappresenta una cosa mai vista dopo averla vista. Ci vuole una fervida fantasia per disegnare o fare una scultura di un animale come il drago se non lo si conosce. Dunque il dubbio è che la conoscenza del drago in generale è dovuta al fatto che era conosciuto ed è stato sicuramente visto. Ergo,vivevano un tempo sulla terra i draghi ? Per adesso non abbiamo risposte. Infatti non è stato trovato nessun scheletro o fossile o tracce della sua presenza in nessuna parte del globo. Può darsi che in effetti il drago in se stesso sia una rielaborazione di qualche animale preistorico similare ancora vivente nel passato. Oppure che sia veramente un animale reale e vivente nascosto in qualche posto remoto e sconosciuto della terra.
Quale è la verità ?
Stemmi nobiliari con draghi.
Decorazione di portale di una chiesa del 1100 d.c. con drago.
Altro portale di chiesa con drago
Ancora draghi.
Che dire poi delle GARGOYLE ? Una via di mezzo tra draghi e animali mostruosi presenti sulle sommità di molte chiese gotiche che guardano davanti o in basso. Perchè mettevano queste sculture così impressionanti ed enigmatiche ?
Forse a protezione della chiesa contro le forze oscure del male. ( E' solo una mia teoria). Ad oggi non è stata ancora trovata una spiegazione logica,ma potrebbe esserci una risposta frugando nel campo esoterico e dell'occulto.
Un drago nella porta di Ishtar a Babilonia.
concludiamo con una foto di un drago presente in una torre medioevale marchigiana presente a Sant'Elpidio a Mare (FM).
Ecco il disegno da me ricavato :
Più che un drago a me sembra la rappresentazione di un animale preistorico. Possibile ? Come hanno fatto a scolpirlo ? Pura fantasia ?
La ricerca dei draghi continua.....................Mek.