Una delle cose principali per molti di noi è che non abbiamo mai del tempo che ci avanza e quel poco che riusciamo ad avere passa così in fretta che nemmeno ci rendiamo conto di averlo avuto a disposizione.
Stò parlando non di ferie ma di quel tipo di tempo libero giornaliero che si fà sempre più raro per i tantissimi problemi che ci assillano (malattie - soldi - famiglia - lavoro - viaggi - ecc.). E' pur vero che vi è tanta gente che ha tanto tempo libero , altri se lo devono ritagliare di misura per concedersi un pò di relax o di svago ed altri ancora non ne hanno per niente ma questo rientra nella perfetta normalità. Capita molte volte che nei brevi lassi di tempo libero che possiamo concederci non abbiamo voglia di fare nulla o poco niente proprio perchè siamo stanchi di tutto e annoiati del solito tram tram.
A questo punto mi permetto di dare alcuni consigli non solo per spezzare la monotonia di sempre ma anche per tenersi occupati sia fisicamente sia mentalmente. Con poco sforzo e costi quasi zero avrete delle belle soddisfazioni personali che gratificheranno i vostri sforzi e vi daranno oltre ad un grande senso di pace interiore anche un collegamento diretto con la natura e le sue immense e benefiche energie.
Quello che vi propongo di mettere in pratica è diviso in quattro parti :
A) Pietre - ciottoli e sassi - Cristalli
B) legni - rami - radici - cortecce
C) conchiglie -
D) Piantine - pre bonsai e bonsai
Per quanto riguarda le prime tre categorie occorre procurarsi le materie prime che si possono trovare in abbondanza in riva al mare,lungo i fiumi e torrenti, nei boschi,in montagna,vicino a cave minerarie all'aperto,facendo attenzione a non farsi male,a non lasciare rifiuti in giro, a chiedere eventuali permessi ai proprietari dei terreni o del posto su cui si và e soprattutto a non portar via quantità enormi di materiali danneggiando gli ambienti naturali!
La quarta categoria è forse quella più complessa in quanto trovare in natura piantine già bonsaizzate è veramente difficile anche se non impossibile.Consiglio di fare dei giri nei tantissimi vivai dove sicuramente troverete piantine di ogni tipo naturalmente predisposte a divenire bonsai o pseudo bonsai su cui poi lavorare.
Consigli : Quando partite per fare la ricerca e la raccolta delle prime tre categorie munitevi di robusti cestini o sacchi di stoffa resistenti. Un coltellino o una paletta di ferro per scalzare pietre o sassi o togliere eventuali residui di terra.
Osservate con cura ed attenzione le forme,i colori,le dimensioni perchè sono estremamente importanti per le composizioni che andrete a fare. Non raccogliete materiali di grandi dimensioni che possono risultare ingombranti e pesanti. Immaginate un ciottolo di 20 kg ? dove lo mettete ? Forse in un giardino roccioso o vicino ad un laghetto ma per questo esistono sassi e pietre già pronte dai vivaisti a costi molto bassi. Stessa cosa per radici o rami magari lunghi due metri...........Ricordatevi che le medie e piccole dimensioni sono le migliori perchè si puliscono meglio, si trasportano meglio e si lavorano meglio.
Procedimenti : una volta rientrati a casa , si sceglie un posto tranquillo,(tipo cantina,soffitta,garage,stanza da lavoro,depandance,) magari anche all'aperto d'estate in giardino o dietro casa,dove metterete un tavolo da lavoro e un tavolo dove appoggiare e scegliere i materiali che vi serviranno per le composizioni.
Come potete capire già solo il fatto di andare all'aperto a trovare le materie prime è semplicemente fantastico non solo perchè fate moto e respirate aria buona ma anche perchè stimolate la fantasia solo nel vedere e prendere una pietra particolare che farà parte della vostra collezione o dei regali che farete agli amici e parenti che rimarranno sbalorditi da tali piccole opere d'arte in parte assolutamente naturali ed in parte composte da voi stessi. Raccogliete i materiali non solo quando uscite appositamente per trovarli ma anche quando andate in vacanza o vi trovate per lavoro o altro in qualche posto particolarmente ricco sempre con moderazione ed educazione.
Una volta sul tavolo, si dividono i materiali in vari contenitori (cassettine di legno,vaschette di plastica,secchielli di metallo o plastica,ecc.) I legni,radici,corteccie magari in cassette di legno , tutti i ciottoli ( per ciottoli intendo quelli di mare e di fiume rotondi,ovali,sferici,allungati,cilindrici,di vari pesi e dimensioni,di colori differenti e composizione) nelle vaschette, le pietre perticolari di forme strane o colori strani da un'altra parte così come i cristalli e le conchiglie.
Fatto questo siamo già ad un buon punto....ora inizia il bello. Osservate con calma i materiali e decidete cosa farne.
E' difficile all'inizio trovare subito la soluzione migliore su come utilizzare una pietra piottosto che un'altra o fare una singola composizione o un insieme !
Soluzioni :
1) I ciottoli si prestano bene per fare dei lavoretti niente male veramente carini e particolari. Vi mostro una serie di foto con un pò dei miei lavoretti :
Come vedete da ciottoli tondeggienti ho ottenuto un insieme di angurie e melone. Bello come soprammobile o centro tavola magari dentro un cestino di vimini.
Altri ciottoli rotondeggianti e piatti che si prestano benissimo a diventare delle colorate fette di limone - arancio - ananas e kiwi e ciottoli semisferici diventati delle simpatiche fragole !
Altri ciottoli sferici piccoli trasformati in frutti di bosco.
Oppure dei ciottoli cilindrici allungati per creare pomodori. Sempre piccoli ciottoli sferici per creare delle simpatiche faccine / gli occhi sono mobili e si trovano nelle cartolibrerie di varie dimensioni.
Come vedete in base alle varie forme si possono creare un infinità di lavori dalla frutta agli ortaggi.Si possono fare delle file di pane o panini anche farciti,salumi,polli arrosto e così via. Ecco che la fantasia si scatena e la mente si libera!
NOTA : E' chiaro che per dipingere e decorare i sassi raccolti e scelti occorre un pò di abilità manuale e saper dipingere almeno per il minimo richiesto. Comunque la tecnica è questa : in certi lavori prima si fà uno schema con una matita ( tipo fette di limone) poi si dipinge con tempere con pennellini sottili. Eventualmente si fanno i ritocchi che si ritengono opportuni ed infine si passa sopra un velo di Vernidas o vernice trasparente per bloccare il tutto. Risultato Fantastico. In altri casi si possono dipingere o disegnare sopra ai sassi - animali (cani,gatti,volpi.orsi,lepri,uccelli,tartarughe,ecc)- piante - fiori - paesaggi - volti - ecc. dipende dall'abilità artistica che avete.
SOLUZIONI :
2) Legni,cortecce e rami si prestano bene per ottenere delle belle composizioni. Molto particolari i legni trovati in riva al mare dopo mareggiate. Sono bellissimi con forme strane e bizzarre. Poi dipende dalla vostra fantasia come utilizzarli. Di seguito vi presento per adesso due composizioni ricavate da legni trovati in riva al mare: ABBRACCIO MARINO : a guardarlo suscita sentimenti di amicizia,amore,nostalgia per tempi passati,giochi con amici,ferie,scappatelle e così via......ognuno interpreta come vuole e lumaca di legno!
SOLUZIONI :
3) Pietre suiseki e similari. ( Suiseki è un termine giapponese che significa pietra lavorata dall'acqua ma in senso generale pietra lavorata dagli agenti atmosferici - vento - sabbia - fuoco - mare - fiumi -ecc.)
Molte di queste pietre hanno forme ,colori e composizioni particolari che meritano di essere raccolte,pulite e studiate per ottenere dei splendidi soprammobili o meglio ancora delle opere d'arte naturali così come sono.
Procedimento : si lavano per bene e si studiano per poi ottenerne delle composizioni singole o multiple. Nel mio caso le incollo o su tavole di legno o su piccole basi già pronte (rotonde ,quadrate o rettangolari) o su mattonelle smaltate di vari colori e dimensioni.
Una carrellata di piccole pietre suiseki già pronte :
Dopo questa carrellata di foto avrete capito che genere di pietre si possono trovare ed usare. Sicuramente se cercate bene e con attenzione ne troverete di strane e meravigliose. Buon lavoro.
Vi posto alcune foto di Suikei grandi che sono quelli che si avvicinano di più a quelli giapponesi o europei o mondiali. Il fatto è che sono rari,pesano molto e non sono facili da preparare considerato che vengono posti su basi di legno segomate o altri supporti molto elaborati:
Soluzioni :
4) : Composizioni varie con ciottoli e pietre.
Le composizioni vengono fatte con l'abbinamento di più pietre o ciottoli sistemati su basi di appoggio in modi particolari tali da richiamare alla mente forme di cose,animali,piante,visi , corpi umani e non e tante altre cose che ognuno di noi vede e percepisce in modo diverso.
In ordine : La barca delle anime di pietra -La danza dei delfini! - Trichechi ,foche,otarie......?- insieme di pietre/ciottoli strani - roccie e colori - composizione Zen - composizione di ciottoli su ceramica bianca,/arte moderna) - Una bella e spessa fetta di mortadella di pietra su ceramica bianca - Antica Macelleria ! Composizione su piastrella di ceramica smaltata bianca con sopra pietre con colori e forme che ricordano bistecche,pezzi di bollito,salamini,fegatini,ecc.- Monoliti stratiformi - composizione :cuccioli di foca - Lumaca di pietra - laghetto Zen - affettati di pietra.
Soluzioni :
5) : Conchiglie : Anche con le conchiglie si possono fare delle belle composizioni sia che le usiate singole che in un insieme.
Potete usare anche fossili - cristalli - minerali se riuscite a trovarli.
Segue qualche esempio :
Soluzioni :
6) : Pseudo Bonzai - pre Bonsai - bonsai - Composizioni :
Solo qualche parola su questo argomento. Ci sono centinaia di siti Web e centinaia di libri ed opuscoli che trattano l'argomento. Nel nostro caso si parla di trovare,predisporre e preparare piccole piante che possono essere futuri bonsai o pseudo Bonsai o semplicemente delle composizioni vive di alberi e cespugli in miniatura. Non è facile per niente entrare nel mondo dei " Bonsai", è un arte antichissima orientale che oggi è diffusa in tutto il mondo. Ci sono dei bonsai vecchi di 200 - 300 anni e di una bellezza straordinaria. Ma personalmente mi ritengo un principiante che più o meno cerca di copiare e preparare queste piantine nel migliore dei modi senza rispettare le rigide regole e procedure che la vera arte del bonsai impone.
Tutto sommato le poche piantine che sono riuscito a preparare ,almeno per me , sono belle e caratteristiche. Come tutte le cose ... devono piacere e dare soddisfazione a chi le fà anche se poi nella realtà non è così e soprattutto potrebbero non
piacere agli altri o addirittura essere oggetto di scherno da parte di professorini o addetti ai lavori. Critiche o non critiche l'importante che si lavori sulle piantine con amore e passione, poi alla fine sarà il risultato che sarà e resterà un lavoro che avete fatto voi e per voi!
Trovare in natura pre bonsai è possibile ma richiede tempo,fatica e pazienza. La maggior parte delle volte non si riesce a far attecchire le piante portate vie dal loro ambiente naturale. Tenete presente che è vietato strapiantare piantine nei boschi,nei parchi ed in montagna. Quasi tutte le piantine che ho,le ho trovate nei vivai dove si possono incontrare già ad un buon punto di bonsaizzazione e ad un prezzo scontato considerato che sono in pratica scarti o piante potate drasticamente o piante vecchie non vendute.
Senza entrare nel merito delle preparazioni e delle procedure di realizzazione vi posto alcune foto delle mie piantine :
Seguono Composizioni e Ishitzuki :
Le composizioni si possono fare con qualsiasi piantina ( da interno o esterno ) compresi bonsai. Di solito si abbinano una o più piante in un unico vasetto con l'aggiunta di ciottoli - pietre - conchiglie - legni particolari - radici - ecc.
Gli Ishitzuki sono in pratica bonsai su roccia ma si considerano tali anche le composizioni di bonsai con sotto o vicino pietre o ciottoli.
NOTA : Spero di avervi date delle buone dritte sul da farsi. Vedrete che vi divertirete e stupirete tanta gente per i vostri lavori che andrete a fare. Quando si può conciliare tempo libero,passeggiate o caminate all'aperto,lavoro,creatività,arte,fantasia ,relax e meditazione, il vostro senso di pace e di interiorità sarà aumentato di
molto e ne avrete vantaggio strada facendo.......parola di MEK. SALUTI E BUON LAVORO: