Girando quà e là nel Web ho trovato delle discussioni su cosa si vedeva in alcune foto fatte da una Webcam Svizzera montata sopra al Lago di Lario nell'Alto Lario. Ebbene mi sono collegato sul sito della webcam ( http://www.foto-webcam.ch/webcam/pognana1/) e ho cominciato la ricerca. Infatti in alcune foto ed in certi periodi compariva nel cielo un astro che secondo alcuni era davvero strano.
Sulle foto potete vedere le date,l'ora e la tipologia fotografica. L'astro compare sempre dopo il tramonto e si vede solo per brevi tempi. La discussione è : Che cosa è ?
Risposte : Non si ha idea di cosa sia , Forse un UFO , E' la luna ( risposta principale 70%) anche se molto grande e sovraesposta.
Così sono andato a spulciare le varie foto per capire la questione :
Nella prima foto sopra in alto a sinistra vedete una foto con la luna , a seguire un'altra foto con l'astro e la luna di fianco a destra e i due lunari per le due date.
La presenza della luna corrisponde grossolanamente ai lunari. In queste foto si vede abbastanza bene la luna considarata anche l'ora ma l'astro...? e dopo il tramonto !. Quindi..come si vede la luna non è affatto sovraesposta...forse l'astro si....
In queste foto si vede il sole che tramonta
In queste si vede l'astro in orari e mesi differenti.
Il Lunario mostra la luna il 26 dicembre appena al 19% di illuminazione...quindi come fà nella foto..anche sovraesposta ad essere un astro pieno o comunque abbastanza grande e rotondeggiante come la foto di entrata a questo post( foto datata : 25/12/2014) con un illuminazione di appena l' 11/12 % ?
Conclusioni : premettendo che so poco di fotografia e chiedendo scusa se dico delle cretinate in merito,rimango dell'opinione che l'astro in questione (se non fosse la luna come penso)è strano.
Considerate anche le sue dimensioni,le apparizioni,il colore, e le non rispondenze ai lunari come invece appare per le foto della luna normale. Non ritengo propriamente giusta ( in questo caso) la teoria della sovraesposizione per la prolungata apertura dell'otturatore/obbiettivo lasciato aperto per molti secondi (foto notturne o con scarsa illuminazione) da esaltare così tanto le tonalità chiare di oggetti nel cielo al punto di sfocare o confondere i dettagli o i contorni degli stessi. Tenendo conto anche delle ISO. Vedere le varie foto.
Infine comunque sia , guardare e seguire i vari fenomeni nel cielo è sempre interessante specialmente in questi tempi di grandi trasformazioni sul pianeta terra non tutte esenti da rischi e tribolazioni.
P.S. se questo astro fosse la luna......allora giustamente non ci ha fatto caso nessuno. Me se non lo fosse ? la stessa cosa .....non ci ha fatto caso nessuno lo stesso o non era il caso di pubblicizzarlo....come spessissimo fanno i Mass Media di fronte a cose o argomenti scottanti o destabilizzanti!
La web cam svizzera dell'Alto Lario in questione funziona ancora ma è stata spostata e ora inquadra un'altra angolazione del lago con pochissimo cielo. Saluti. Mek.